Scala gerarchica    

 

Il suo posto nella famiglia.

All'origine, il cane è un animale che vive dentro un branco gerarchizzato. Anche se - col passare del tempo e la convivenza con l'uomo - tale caratteristica si è un pò assopita, rimane il fatto che per il vostro cucciolo, il suo nuovo branco sarà la vostra famiglia.

E' importantissimo  che il vostro cucciolo trovi rapidamente e naturalmente il suo posto nella famiglia. Nella popolazione canina tutti i rapporti sociali sono gerarchizzati; esistono soltanto dei dominanti, o dei sottomessi; il rapporto d'uguaglianza non esiste. Se il capo non siete voi, lo sarà quindi il cane, con tutti i rischi che questo implica! L'errore da non commettere è di dare l'illusione al cane di essere il capo, si giungerebbe ad una situazione pericolosa per tutti.

Il cane deve passare dopo i membri della famiglia; bisogna farglielo capire con

qualche accorgimento:

  • I premi: carezze, ghiottonerie... sono concesse sulla decisione del padrone e non su richiesta del cane,
  • I giochi: impedire di mordicchiare con eccesso nelle fasi di gioco, dicendo "NO" con autorità. Evitate i giochi eccitanti e soprattuto, evitate di essere il perdente.
  • il cibo: I padroni mangiano prima del cane; non dare niente mentre mangiate voi. Il cane dispone di una ciotala e del suo cibo, non ha accesso ai vostri alimenti. Il cane deve accettare senza ringhiare che il suo padrone gli riprenda la sua ciotola o il suo osso.
  • il controllo dell'ambiente: impedire al cane l'accesso alle stanze da letto; deve avere un posto suo, soltanto suo. Se il cane ha il diritto di salire sul divano, deve scendere subito a richiesta. Mai lasciare che il cane si appropri del vostro posto! Quell'instinto di proprietà può fare sorgere gravi problemi.
  • la sessualità: il cane non deve esprimere la sua sessualità con eccesso in pubblico o verso le persone.

 

Nel caso in cui il cane abbia la propensione ad essere troppo dominante:

  • Toglietegli la ciotola 15 minuti dopo avergli dato il suo cibo (mangiare lentamente, davanti agli altri membri del branco è una prerogativa di dominanza; non bisogna accettarlo!).
  • Quando entrate o uscite da una porta, obbligatelo a passare dietro di voi.
  • Siate inflessibile! Mai darsi vinti! Dovete avere sempre l'ultima parola.
  • Impedire "accoppiamento finto" con persone, animali o cose.